Istruzioni

In questo "book" vengono raccolti tutti i testi a descrizione delle diverse strutture e parti del sito.(provv.)

You are not watching this post, click to start watching

Descrizione del sito. Come funziona e cosa potete fare. (in progress)

La sovranità su tutti gli aspetti di questo sito appartiene ai membri dei Democratici Diretti.
Osservazioni, critiche, suggerimenti, richieste, possono essere fatte da tutti nel forum "Struttura e funzionamento del sito".

IN BREVE

Visibilità dei contenuti.

Tutti i contenuti del sito sono visibili a tutti. Utenti registrati e non registrati.
A parte ovviamente i messaggi privati.

Produzione e pubblicazione dei contenuti.

Ogni utente registrato può aprire un suo blog individuale, personalizzandone il titolo (e presto anche l'aspetto grafico).

Selezione collettiva degli articoli in prima pagina.

Ogni utente registrato può aprire un suo blog personale, dove scrivere quello che gli pare. Ogni articolo scritto nel blog personale può acquisire visibilità maggiore finendo in prima pagina attraverso un meccanismo innovativo di valutazione collettiva.

Gli articoli visibili in prima pagina, sono infatti selezionati da tutti gli utenti, che li scelgono  tra quelli pubblicati nei blog personali attribuendo loro più o meno "energia".

Quando un utente pubblica un articolo a questo viene  viene attribuita una uguale energia di partenza. Questa energia può essere aumentata o diminuita da tutti i lettori con un voto sul gradimento dell'articolo, espresso cliccando la freccia su (mi piace) o diminuita cliccando la freccia giù (non mi piace).

Inoltre un articolo guadagna energia ogni volta che:
- viene letto per intero
- viene commentato

L'energia acquisita, col tempo decade, permettendo così il ricambio degli articoli che vanno in prima pagina.

Sondaggi (La volontà generale, Pareri Preliminari, Generici)

Ogni utente registrato o membro dei DD può votare sugli argomenti proposti alla valutazione di tutti con i sondaggi.
Così come può proporne di nuovi creando un nuovo contenuto "Sondaggio". Nel form di preparazione scegliete "Volontà Generale", "Parere Prliminare" o "Generico", ed esso sarà quindi inserito sezione relativa.

Ciascuna sezione mostra l'inseme dei sondaggi con i risultati ottenuti fino a quel momento. Cliccando "Voti" è possibile vedere chi ha votato e come.

La sezione Volontà Generale è l'equivalente del nostro programma. Contiene cioè cosa deciderebbero, in questo momento,  i DD se fossero al governo.

La sezione Pareri Preliminari, contiene l'elenco delle proposte che i membri DD (ma anche i semplici utenti registrati) sottopongono all'attenzione di tutti prima di sottoporle alla "Assemblea Generale" e dare avvio al processo decisionale formale  secondo il regolamento.

La sezione Sondaggi Generici, riguarda tutto il resto.

Tipi di Utenti e Ruoli.

Attualmente chiunque può autoregistrarsi, col meccanismo della verifica via email.

 

Il sito prevede diverse categorie di utenti:

utenti anonimi
utenti registrati
utenti iscritti DD (membri dell'associazione politica "Democratici Diretti")
utenti autori
utenti speciali
webmaster
utente portavoce
utente segreteria
utente presidente
utente tesoriere

....(da completare)

Tip di contenuto: (li trovate descritti nel menu "Crea nuovo contenuto")

(i contenuti generali sono di tipo "story" o "page" o "book)

I Forum

 I forum, al momemnto, sembrano essere piuttosto un archivio storico che parte attiva.
Sono stati utili, lo potrebbero essere anche utili ora, ma la loro funzione potrebbe anche essere superata dalla attuale struttura a blog, dove ogni utente gestisce il proprio spazio.

Probabilmente si prestano a essere il tipico impianto di una assemblea.
Ma allora tutte le aree attualmente esistenti, andrebbero riviste. E tanto vale ripartire da zero.
Comunque per ora sono ancora pienamente efficienti.
L'agomento si può discutere su questo forum: Struttura e funzionamento del sito.

 

La volontà generale

Tecnicamente è la collezione di tutti i sondaggi di tipo "volontà generale", che qualsiai utente registrato può proporre alla attenzione di tutti gli altri.

La Volotà Genenrale (VG) rappresenta la "fotografia" di quello che gli utenti di questo sito pensano o desiderano riguardo i più diversi argomenti.

 I DD non hanno programma. Nel senso di "programma del partito". In prima istanza vogliono che tutti i cittadini abbiano la possibilità di proporre e decidere direttamente le leggi. Il programma è la descrizione delle intenzioni prevalenti tra chi sostiene questa idea, ma quello che più conta è che al momento di attuare il programma, il controllo se il programma viene attuato o no.sia sempre in mano al cittadino. O con il voto diretto sulle leggi che attuano il programma (anche realizzato con voto preventivo dei sostenitori per decidere il voto del rappresentante). O con la revocabilità del mandato del rappresentante finchè e là dove il voto diretto preventivo non sia possibile

La volontà generale è quindi una collezione di sondaggi che ciascun utente registrato può lanciare a tutti gli utenti per conoscere l'orientamento degli utenti del sito. E vedere cosa deciderebbe questo sottogruppo di cittadini se potesse autogovernarsi.

L'Indice VG, raccolgie i titoli di tutte le proposte
L'elenco VG, presenta la serie dei sondaggi e risultati.

Le votazioni sono sempre aperte. E' permesso il voto anonimo, individuato via IP number. Il voto dell'utente registrato si può cambiare.